La filosofia delle formiche

Tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse possiedono una meravigliosa filosofia suddivisa in 4 parti.

Ecco la prima parte: le formiche non mollano mai. E’ una buona filosofia. Se sono dirette da qualche parte e si prova a fermarle, cercheranno di trovare un varco altrove. Proveranno a scavalcare l’ostacolo. Proveranno a passarci sotto. Proveranno a girarci attorno. Continueranno a cercare una via alternativa. Che filosofia straordinaria: non smettere mai di cercare un modo per arrivare dove si è diretti.

Seconda parte: le formiche pensano all’inverno per tutta l’estate. E’ una prospettiva importante. Non si può essere così ingenui da pensare che l’estate duri per sempre. Così le formiche radunano il loro nutrimento invernale durante l’estate.

Una vecchia storia consiglia di “non costruire la propria casa sulla sabbia in estate”. Perchè abbiamo bisogno di un tale consiglio? Perchè è importante pensare in prospettiva. In estate bisogna pensare alle tempeste, anche finchè ci si gode la sabbia ed il sole.

Terza parte: le formiche pensano all’estate durante tutto l’inverno. E’ cruciale. Durante l’inverno le formiche ricordano a se stesse che la brutta stagione non durerà a lungo, che presto finirà. E alla prima bella giornata le formiche escono allo scoperto. Se diventa freddo di nuovo, tornano al coperto, ma al primo caldo tornano fuori. Non vedono l’ora di uscire.

Ed ecco l’ultima parte della filosofia delle formiche. Quanto metterà da parte una formica per la stagione invernale? Tutto quello che può. Che filosofia incredibile, la filosofia del “tutto quello che si può”.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...