La disciplina della generosità

E’ meglio dedicarsi alla disciplina della generosità quando l’ammontare del denaro in gioco è basso. E’ più semplice dare 10 centesimi se hai un euro, è più difficile dare centomila euro se ne hai un milione. Dare è meglio che ricevere, perchè il dare innesca l’azione del ricevere. Nulla forgia il carattere meglio della generosità. Ecco che cosa è eccitante nel fatto di condividere per esempio le idee: se condividi un’idea con 10 persone, ne darai una e ne riceverai 10! Condividere ti rende più grande di quello che sei. Più concedi agli altri e più la vita concederà a te.
Qualcuno afferma di non potersi preoccupare delle altre persone e di poter, al massimo, provvedere solo a se stesso. Beh, costui resterà sempre povero. Quello che diamo diventa un investimento che ci ritornerà raddoppiato nel futuro.

Quando qualcuno condivide, tutti ne beneficiano, soprattutto quel qualcuno.

1 commento

  1. Caro cugino, manca per me un particolare, lo spazio del cuore. Se dai con lo scopo che ricevi il doppio, manca il cuore. Solo se sai ricevere puoi davvero dare, perchè non c’è manipolazione. Pensa ad una fontana. Se non avesse ricevuto per prima acqua non potrebbe poi darla. E’ l’offrire col cuore che permette poi di ricevere il doppio, ma devi essere capace di aver ricevuto prima. E ti assicuro che è difficilissimo…quando ricevi da qualcuno, che sia un sorriso, che sia un regalo non di occasione, ma sincero inaspettato, e dici solo grazie col cuore, ti riempi così tanto di gratitudine, che poi non offri solo a lui, hai voglia di farlo con tutti. E questo poi ritorna a te…ma potresti anche non averne più bisogno da quanto sei già nutrito. Per me l’essere umano non sa dare se non sa ricevere. Se sei generoso e condividi le tue idee con gli altri è perchè hai saputo ricevere prima da loro, altrimenti non accade, altrimenti è solo manipolazione e non ti torna indietro niente. Amare è l ‘arte del ricevere, il dare vien da se….
    Ti abbraccio


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...