L’importanza dei colori

I colori risvegliano i  sensi, evocano emozioni, rinforzano la memoria, richiamano l’attenzione, ispirano confidenza e creano contrasto. Essi donano la vita a tutto ciò che toccano!

Usate i colori per rendere più efficace la vostra comunicazione professionale?

Se siete come la maggior parte dei professionisti di tutto il mondo, le vostre email e le vostre lettere saranno di un noioso bianco & nero. I vostri video saranno registrati sullo sfondo di un muro monocolore e non ci sarà alcuna vostra foto nel vostro sito internet. I post sul vostro blog, il vostro computer, la vostra giacca, le vostre scarpe, la vostra valigia, la vostra agenda e la vostra penna saranno tutti…privi di colore.

Eccovi alcuni consigli per rendervi più visibili ed emozionare:

1. Personalizzate ciò che inviate ai vostri clienti. Create una vostra icona fotografica con gli angoli arrotondati, grazie ad un qualsiasi software fotografico presente nel vostro computer, ed usatela come logo personale nelle vostre lettere, email, biografie, CV e blog. Sarà un simbolo che conferirà colore e memorabilità alla vostra identità!

2. Aggiungete colore ai vostri biglietti da visita. Acquistate una serie di foto colorate ed emozionali da un sito fotografico come  fotolia (www.fotolia.com) o istockphoto (www.istockphoto.com) e poi rivestite con esse il retro dei vostri biglietti da visita!

3. Differenziate la vostra attività grazie al colore. Se possedete un’attività, fate una ricerca sui colori aziendali dei vostri principali competitors. Scoprirete che la maggior parte di loro gravita sulla scelta degli stessi colori. Create uno stacco rispetto a loro usando un colore del tutto nuovo! Oltre ad UPS, per esempio, chi usa il marrone?

4. Utilizzate il vostro colore aziendale o il vostro marchio personale in modo costante, dal vostro sito alle vostre magliette. Fate lo stesso nella scelta della cover del vostro cellulare, della vostra cravatta, del vostro ombrello, della borsa del vostro computer, del vostro diario personale, della vostra penna.

5. Aggiungete un’immagine ai vostri testi. Quando inserite un post nel vostro blog o scrivete una lettera, aggiungetevi sempre un’immagine intrigante per dare risalto ai concetti espressi. E’ un modo “low-cost” per aggiungere personalità e professionalità a tutto quello che fate. I vostri clienti lo noteranno con piacere e ve ne parleranno in termini positivi.

Quale è il vostro colore preferito, dunque?

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...