Le buone idee

Dove trovare delle buone idee?

Trovate spesso delle buone idee che possano dare una svolta alla vostra vita o alla vostra azienda in una sala riunioni senza finestre, con una bottiglia d’acqua al centro e una cerchia di critici e scettici in doppio petto disposti intorno a voi, mentre l’orologio alla parete scandisce il ritmo dell’ora che avete dedicato a questo meeting?

Se non è mai successo, allora perchè continuate a cercarle in queste condizioni? Le idee migliori scaturiscono dall’angolo di uno dei vostri occhi, dal limite della vostra consapevolezza, in un lampo. Sono il risultato di errori di direzione e collisioni randomiche, non di infinite sessioni di “sedute aziendali”. Tuttavia continuiamo a buttare tempo e denaro cercandole dove esse non sono.

Non è elegante che in questa sede pubblicizzi uno dei miei corsi sul pensiero creativo, quindi vi fornisco un suggerimento pratico: comprate una scatola di pedine per il domino. Su ognuna di esse scrivete in grande un fattore chiave, una risorsa, una strategia per la vostra vita o per la vostra azienda. Giocate con le pedine. Costruite delle figure concrete a partire da concetti astratti. Non invitate l’avvocato del diavolo, dal momento che non ne ha bisogno, lavora già bene da solo.

Divertitevi, perchè no? Funziona!

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...