Ma le piccole cose, sono poi così “piccole”?

La soddisfazione del cliente non ha sempre dei costi esorbitanti per chi se ne prende cura. Qualche volta, sono le piccole cose che fanno davvero la differenza. All’hotel Westin Chosun di Seul, Corea, le stanze non sono ampie, ma dei piccoli tocchi di classe fanno una grande differenza per l’ospite. Nella stanza si trovano tutti i soliti accessori di una camera di buon livello, ma lo specchio del bagno ha una stufetta ad aria calda installata sul retro, appena sopra il lavello. Dopo aver fatto la doccia, quando il vapore ha invaso la stanza ed appannato lo specchio, quest’ultimo rimane comunque utilizzabile, grazie a quella piccola ed umile stufetta. Vi assicuro che tutti gli ospiti notano questo particolare.

C’è una scatola di fazzoletti di carta nel bagno, ma un’altra scatola si può trovare anche nel comodino vicino al letto.

Una borsa per la biancheria sporca è sempre presente nel bagno, all’arrivo dell’ospite; ciò è normale. Ma all’interno dell’armadio se ne può trovare un’altra, per ogni eventualità. E’ grande e resistente, argentata e con i manici blu, non reca alcun marchio dell’hotel e presenta solo una semplice scritta laterale, molto elegante: “LA TUA BORSA”. Tutti i clienti la portano con sè, alla partenza, nel proprio bagaglio.

Avete mai passato la notte in una stanza d’albergo spaziosa, ma per nulla speciale? Ebbene, le stanze al Westin, al contrario,  sono piccole nelle dimensioni, ma grandi per le soddisfazioni che danno all’ospite. E pensare che ogni piccolo miglioramento nel servizio messo in pratica da questo albergo costa così poco…

Costa così poco come il sorriso che siete in grado di proporre gratuitamente a chiunque parli con voi, come la frase “in che cosa posso esserle utile?”, come il biglietto di auguri nel giorno del compleanno del cliente, come… aggiungete voi!

Rendete speciale il vostro lunedi, concedete i saldi del vostro miglior servizio al cliente e poi raccontatemi come vi sentite quando tornate a casa. Il vostro lavoro non vi sarà mai sembrato così bello ed interessante. Servire è il più grande atto di leadership che ciascuno di noi possa compiere, perchè fornire un servizio è il motivo per cui siamo stati creati. Pensateci.

2 commenti

  1. mi immedesimo in quanto dici, non c’ e’ miglior soddisfazione nel ricevere un cliente pieno di problemi e vederlo uscire rasserenato con la soluzione in mano, in fondo bastava pensarci, ma bisognava essere in due e avere a disposizione una persona competente e disponibile, capace di immedesimarsi e capace di sentire la gioia dentro da trasmettere al cliente. Spesso molti clienti passano solo per vedermi e per un saluto, e questo che mi fa felice: il sentirmi amato per quello che sono e per quel poco che posso donare, ma sincero. Auguri colleghi e pensate alle cose piccole che le grandi vengono da sole, io sono un direttore di bcc crediveneto

    • Sei un direttore di Crediveneto e per tutto il tempo in cui lo sarai hai un compito di enorme portata: fare in modo che chi lavora con te diventi interprete di quanto hai appena scritto in modo così mirabile. Se anche solo una persona lo sarà, non sarai stato un leader invano…

      Emerson sintetizza così il concetto di successo, spero le sue parole ti trovino d’accordo, ma ne sono certo:

      “Ridere spesso e di gusto;
      ottenere il rispetto di persone intelligenti e l’affetto dei bambini;
      prestare orecchio alle lodi di critici sinceri e sopportare i tradimenti di falsi amici;
      apprezzare la bellezza; scorgere negli altri gli aspetti positivi;
      lasciare il mondo un pochino migliore, si tratti di un bambino guarito, di un’aiuola o del riscatto di una condizione sociale;
      sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che tu sei esistito.
      Ecco, questo è avere successo.”

      Ralph Waldo Emerson


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...