Levi Strauss

Nel 1972 Levi Strauss raccontò la sua storia ad una rivista statunitense di successo. Nell’articolo, parlò anche dei segreti del suo successo. Questi segreti ve li riassumo nei tre punti che seguono:

  • ascolta i tuoi clienti e soddisfa i loro desideri. Quando Strauss arrivò a S.Francisco, pianificò di vendere il suo rotolo di tessuto ai minatori d’oro che erano soliti usare quel tipo di tela per coprire le loro tende. Ma i suoi piani cambiarono quando un minatore gli disse: “dovresti portarci dei pantaloni…con tutto questo scavare ci durano talmente poco! Non riusciamo proprio a trovare un tipo di pantaloni che duri un po’ di più…
  • esternalizza la produzione e tieni bassi i costi. Inizialmente, piuttosto che costruire una fabbrica e creare un magazzino zeppo di merce, Strauss tenne bassi i costi. Raccoglieva gli ordini per i suoi pantaloni ed assumeva delle donne che li cucissero in casa.
  • fai della gente e del servizio le tue priorità. Una delle prime cose che Strauss fece dopo aver raggiunto il successo, fu quella di creare una borsa di studio universitaria. Uno degli amici (e dipendenti) più cari  di Strauss notò: “era uno degli uomini più intelligenti che io abbia mai conosciuto. Era un uomo tranquillo, molto brillante e, soprattutto, sempre pronto ad aiutare il prossimo“.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...