Come battere con facilità ogni record di vendita

Nel 1990 una rivista americana intervistò i venditori che nella loro carriera avevano raggiunto livelli straordinari. Molte delle tattiche di cui essi parlarono rimangono tuttora dei suggerimenti da scrivere a caratteri cubitali nella mente di chi ha una professione con risvolti commerciali. Ve ne cito tre:

Dedicate del tempo a spiegare il vostro prodotto: Paul Walton diede una spinta decisiva alla commercializzazione del suo prodotto mettendo sotto contratto 400 studenti che andassero a venderlo in tutti gli USA. “La gente ha bisogno che le si spieghi bene il prodotto che andrà ad acquistare e l’approccio faccia a faccia è il migliore”. Il gruppo di Walton ottenne 600.000 contratti in meno di 3 anni.

Diventate il cliente: Gail Gelber sapeva cosa volessero i suoi clienti perchè “aveva percorso 9 lune nei loro mocassini” avendo utilizzato il sistema di data processing che ella stessa avrebbe venduto per conto della Terminal Applications Group Inc. prima di diventare una agente commerciale della compagnia. Ella vendette 2 sistemi nelle prime 6 settimane e si avviò a diventare la responsabile aziendale delle vendite. “La competenza è la chiave di volta; occorre conoscere il business del vostro cliente e le modalità in base alle quali il vostro prodotto potrà essergli di giovamento e fargli guadagnare più denaro“.

Trovate la vostra nicchia: quando Richard Waterman fondò la North Star Records, il suo piccolo marchio non poteva competere con i maggiori avversari attraverso i canali tradizionali. “Dovevamo trovare una via alternativa. Ci accorgemmo che i nostri album sarebbero stati dell’ottima musica di sottofondo per i negozi di oggettistica, di fiori, di libri, ed anche per i saloni di bellezza”. Prendendo una strada differente, la North Star Records superò ogni aspettativa relativa alle vendite e creò un business che funziona a meraviglia da oltre 25 anni.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...