Prova il metodo ABCDE

Amo pensare positivo, perchè pensare positivo fa bene alla mia mente, al mio corpo e alle persone che mi circondano. Tuttavia non amo raccontare fandonie e so perfettamente che essere positivi a tutti i costi non è la cosa più facile a questo mondo.  Ecco perchè quello che ti consiglio NON E’ iniziare a pensare in modo ottimistico (cosa che non sempre funziona), BENSI’ smettere di pensare in modo pessimistico. I risultati non sono immediati, ma sono senza dubbio efficaci. La prossima volta che quindi ti trovi di fronte ad una difficile sfida, prova a passare attraverso il metodo ABCDE che ti descrivo di seguito e vedrai che i benefici non tarderanno a manifestarsi.

A. Circoscrivi la sfida/il problema.
(Ad esempio: “Credevo di avere fatto colpo sul cliente, ma dopo una settimana non mi ha ancora chiamato”)

B. Elenca le tue convinzioni.
Esse sono le tue reazioni iniziali al problema. (“Il cliente mi ha inquadrato. Non sono all’altezza di fare affari con lui. Il mio prodotto non è sufficientemente buono e la mia presentazione non è stata convincente. Altri venditori della concorrenza sapranno fare sicuramente meglio di me”)

C. Identifica le conseguenze delle tue convinzioni.
(“Il cliente non si farà mai sentire. Dovrò cercare altri compratori e dimenticare presto questa sconfitta per evitare che essa incida troppo sul mio morale”)

D. Formula una confutazione delle tue convinzioni.
Le reazioni pessimistiche sono spesso eccessive, di conseguenza inizia con la correzione dei pensieri distorti. (“Probabilmente il cliente non mi ha compreso sino in fondo e non mi ha prestato un’attenzione tale da cogliere appieno il valore di ciò che gli ho presentato. Il problema non risiede nel mio prodotto e nemmeno nella presentazione, che questa volta non sarà stata brillante come avrei voluto, ma che la prossima volta non mancherà certo di esserlo, alla luce di quanto ho appreso dall’esperienza. Altri venditori meno abili di me sarebbero stati peraltro liquidati in pochissimi minuti”)

E. Descrivi quanta energia e quanta potenza senti ora dentro di te.
(“Non vedo l’ora di incontrare un nuovo cliente per dimostrare ciò che ho imparato dalla scorsa esperienza. Dimostrerò che il mio prodotto e la mia eccellente presentazione sono un binomio vincente”) .

Pratica questo esercizio tutte le volte che puoi e, se ne hai il tempo, scrivi in un foglio i punti ABCDE. Vedrai che presto la sequenza diventerà un processo di pensiero naturale che ti darà dei risultati insperati.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

