3 semplici passi

Più che un consiglio ai miei lettori, un ammonimento che do prima di tutto a me stesso, con la certezza che comunque anche qualcun altro potrà trarne vantaggio.

Ci sono 3 semplici passi per analizzare la nostra attività professionale, che possono produrre un indiscutibile valore aggiunto per noi  e i nostri clienti:

1.    passiamo in rassegna il nostro materiale di comunicazione e tutta la documentazione destinata “all’esterno”. Guardiamola attraverso una nuova lente di ingrandimento. Quale è la promessa che facciamo solennemente ai nostri clienti in tutto quello che scriviamo? Che aspettative generiamo in loro quando vengono a trovarci in azienda?

2.    Tenendo bene a mente queste aspettative, guardiamo alla nostra azienda con occhi nuovi – gli occhi del cliente. Che cosa vede? Passiamo in rassegna quello che egli prova, proprio come se fossimo nei suoi panni – dalla visita iniziale al nostro sito internet al momento in cui lascia i nostri locali. Una grande idea a proposito è quella di organizzare un diagramma di flusso con tutte le esperienze che il nostro cliente ha con la  nostra azienda, analizzando ogni suo punto cruciale  e prendendo delle decisioni efficaci a riguardo. In definitiva, la sua esperienza sarà coerente con quanto gli abbiamo promesso?

3.    Chiediamoci: quali sono i dettagli che macchiano, distraggono o addirittura distruggono l’esperienza che intendiamo creare per i nostri clienti? Una volta che abbiamo individuato le incongruenze, risolviamole! E soprattutto, diamo ai nostri dipendenti le informazioni e le opportunità per fungere da “radar delle incongruenze”, saranno i nostri occhi.

Facciamo in modo che una piccola incongruenza non sia l’unica cosa che il cliente ricorda di noi. Il valore, come la bellezza, sta negli occhi di chi lo percepisce. E chi lo percepisce è ovviamente il nostro cliente.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...