Una mattina al Calvi

Ancora una volta mi trovo a postare sul tema: quanto è bello il mio lavoro.

Sono una persona fortunata, perchè ho l’occasione di lavorare e allo stesso tempo di godere di sensazioni forti quali quelle che ho provato stamattina in una scuola di Belluno, l’Istituto Calvi. Si tratta di una di quelle occasioni in cui ti riconcili con la vita, facendo “un bagno” di umanità che raramente ti capita di avere quando fai training o coaching in azienda. Al Calvi sembra che il tempo si sia fermato: i professori hanno ancora la passione per i ragazzi e per la loro professione, i ragazzi sono “belli” (come li ho definiti), educati, simpatici, spiritosi e con tanta voglia di fare e, ancora, di cambiare il mondo. Abbiamo parlato di Color Q ©, ma sento che potremmo aver parlato di qualsiasi cosa ed avremmo avuto lo stesso tipo di sintonia. Ho lavorato anche nel pomeriggio, in  un’altra bellissima occasione con i Giovani Imprenditori di Belluno (sono davvero una persona fortunata!) e ho continuato a percepire ancora le vibrazioni positive della mattinata. Un appello ai ragazzi: non smettete mai di essere puri e freschi quali vi ho trovati stamani, non lasciate che la TV vi contamini, non perdete la speranza di poter insegnare a noi “vecchi” qualcosa di nuovo. Incavolatevi se non vi lasciamo spazio, protestate se quello che vi proponiamo tende a sottovalutarvi, innovate se pensate che vi costringiamo a fare sempre le stesse cose, esprimete le vostre opinioni anche se vi sembra che nessuno sia disposto ad ascoltarle. In altre parole, provate a renderci migliori. Lo so, lo ha detto molto meglio di me un’altra persona, ma “stay hungry, stay foolish!”.

Vi copio di seguito il link del test di Color Q ©, se vi fa piacere fatelo e mandatemi l’esito tramite il blog o via mail a nicolazema@alice.it , sarò felice di dirvi che temperamento avete. Qualunque sia il vostro temperamento, sappiate comunque che avete colpito il mio cuore e le mie emozioni. Di questo vi ringrazio.

Nicola

Nuovissimo test Color Q

37 commenti

  1. Ciao 🙂
    Sono una alunna del Calvi, e ho fatto il test “Color Q”.
    I miei risultati sono:
    – 1° sezione: sinistra (a)
    – 2° sezione: sinistra (a)
    – 3° sezione: destra (b)

    Grazie!!!!!!
    Martina

    • Ciao Martina,

      sei ROSSA/BLU, come Obama…😉
      Pensi in modo chiaro e non hai problemi a realizzare quanto pensi, sai stare in compagnia, ma rendi al meglio quando sei da sola, non ti piace che qualcuno ti dica cosa devi fare e sei molto creativa.
      Talvolta ti dimentichi però di dire al mondo cosa pensi e cosa fai… occhio che poi pensano che non ti piace stare in gruppo!

      Fatti sentire,

      Nicola

  2. Ciao Nicola!🙂 sono Alina, una dei tanti ai quali hai parlato al Calvi. Volevo dirti che sono rimasta molto colpita della Sua spontaneità, freschezza e dal modo di fare. Ed è anche molto simpatico😀
    cmq ho fatto il test poco fa e il mio risultato (per maggioranza) è stato la lettera A alla 1° sezione, e B nella seconda e terza sezione. Anche se nella terza sezione sono state tutte B😀
    Sono curiosa di sapere quale tipo di temperamento ho (anche se un’idea già ce l’ho🙂 )
    Grazie mille, Ciao!

    • Ciao Alina,

      grazie dei complimenti, che rappresentano il nutrimento di noi verdi!🙂
      Sei ROSSA/VERDE, anzi, come avevi già intuito sei rossissima. Divertente, emozionale, un po’ incasinata, pragmatica, ma con molti pregi anche dei verdi: capacità di stare in compagnia, di aiutare gli altri, di sacrificarsi per un fine superiore… Un bel po’ di cose belle insomma. Occhio però a non fare troppo del suddetto casino, pianifica un po’ di più, non promettere cose che non sei in grado di mantenere e occhio a non spendere troppo😉

      A presto!

      Nicola

  3. Ciao Nicola🙂
    prima sezione: maggioranza A
    seconda sezione: maggioranza B
    terza sezione: maggioranza B
    grazie mille per la disponibiliità e per quello che ci hai spiegato al Calvi!! è stato davvero interessante… grazie!!!!🙂
    Jessica

    • Grazie Jessica,

      con un nickname così non puoi che essere ROSSA/VERDE, estroversa, divertente, irrequieta, lievemente sopra le righe: miss jex, appunto…😉
      Grazie per i complimenti, sai che noi verdi li apprezziamo moltissimo, a presto!
      Nicola

  4. Ciao Nicola,
    sono Veronica una ragazza del Calvi che ha partecipato alla conferenza di venerdì. Ho fatto il test color Q e i miei risultati sono:
    – sezione 1: maggioranza b
    – sezione 2: maggioranza b
    -sezione 3: maggioranza b
    Sono curiosa di sapere il colore del mio temperamento.
    Grazie mille. Ciao.

    • Ciao Veronica,

      sei VERDE/ROSSA, anche se mancano nella tua mail i tipici smiles che un verde non fa mai mancare nei suoi messaggi. Riguardati l'”attimo fuggente”, fatti pervadere dalle emozioni del prof. Keating e porta quel genere di emozioni a scuola, in famiglia e nel mondo, ce n’è bisogno!
      Un abbracico,

      Nicola

  5. Salve Nicola🙂
    sono un all’alunna dell’ITC Calvi di Belluno, la quale ha assistito all’incontro di venerdì.Inanzitutto volevo complimentarmi per il Suo splendido incontro e per la Sua simpatia!
    Ho svolto il test Color Q e i miei risultati:
    sezione 1 : sette A e due B
    sezione 2 : sei A e tre B
    sezione 3 : cinque A e quattro B

    A presto,
    Chiara

    • Grazie per i complimenti Chiara!
      Sei una ORO/BLU, quindi molto affidabile come tutti gli oro e piuttosto cerebrale, come tutti i blu. Le tue caratteristiche ti rendono forte e se riuscirai a trasmettere al mondo quell’apertura alla relazione che si intuisce dalla tua mail, beh, chi ti ferma?😉

      A prestissimo!

      Nicola

  6. Ciao🙂
    Sono Francesca e sono un’alunna del Calvi.. Ho appena fatto il test ”Color ”. Purtroppo non ho avuto modo di conoscerla di persona ma sono sicura sia una persona molto simpatica a giudicare dal suo modo di scrivere🙂

    I risultati sono:
    sezione 1: A
    sezione 2: A
    sezione 3: B

    Aspetto una sua risposta, grazie!!

    • Ciao Francesca,

      vedrai che un giorno ci conosceremo, grazie per il complimento. Sei una ROSSA/BLU, come Barack Obama, quindi sei in ottima compagnia!😉
      Le tue caratteristiche di creatività sono fantastiche, usale! Ricordati però di comunicare e condividere con gli altri un po’ più, a scuola e a casa, la gente è un po’ in difficoltà quando si tratta di interpretare quello che pensi, lo sapevi?

      A presto!

      Nicola

  7. Buongiorno Nicola🙂,
    innanzitutto complimenti per la sua performance a scuola, ho trovato l’incontro davvero molto interessante e divertente.
    Ho appenba svolto il test “Clolor Q” e le mie risposte sono state in maggioranza B per tutte e tre le sezioni. Mi può cortesemente inviare delle informazioni riguardanti il mio temperamento?
    Grazie mille per la disponibilità e per l’incontro al Calvi.

    A prersto,
    Giulia

    • Ciao Giulia,

      sei un altro membro onorario del mio club dei VERDI/ROSSI, ma sono sicuro che già lo avevi pensato.Grazie per i complimenti, spero un giorno di poter tornare a trovarvi magari con un nuovo argomento da discutere assieme.

      Un abbraccio,

      Nicola

  8. ciao Nicola sono tommaso un alunno del Calvi al quale hai parlato.
    Devo ammettere che son rimasto molto coinvolto da quello che hai detto, così tanto che per due giorni non ho parlato di altro a casa.
    Oggi ho fatto il test e nella sezione uno il risultato è stato di 4 risposte A e 5 B. Nella seconda seconda di 0 A e 9B nella di 1 A e 8 B. ti ringrazio per l’incontro fantastico e aspetterò il risultato del test.
    Grazie ancora.!!!

    • Ciao Tommaso,

      sono orgoglioso del fatto che tu abbia parlato a casa di quanto vi ho raccontato, se vuoi saperne di più non hai che da chiedere.
      Sei VERDE/ROSSO come me, pensa che io ho totalizzato 27-0 tutto a destra…

      P.S. benvenuto nel club degli spendaccioni simpatici.😉

  9. ciao nicola sono ignazio ho fatto anche io il test, il risultato è stato nell’ordine: A B B. deduco cioè che sono rosso verde anche se mi sento ulteriormente complicato, direi quasi che mi rappresentano le sfumature..! ho qualche comportamento da blu per esempio ogni tanto.. molto spesso rifletto molto e posso apparire freddo nellerisposte, addirittura delle volte mi piace stare da solo e quando succede non so perchè mi sento bene in questa situazione, anche se, essendo verde, non potrei vivere senza amici..
    grazie della risposta, e complimenti per il tuo lavoro (che fai molto bene!)🙂

    ignazio

    • Ciao Ignazio,

      grazie per i complimenti e hai dedotto benissimo di essere un ROSSO/VERDE, bravo!
      Le sfumature sono tipiche del tuo backup verde, non temere, non sei complicato, hai solo bisogno ogni tanto di ricaricare le pile lontano dalla folla. E’ normale per una buona metà della popolazione mondiale ricaricare le pile in solitudine, mentre è altrettanto normale per l’altra metà caricarle in compagnia. Pensa che ci sono persone che rincasano tardissimo dalla discoteca e appena entrano in casa accendono la televisione per rilassarsi… Tu appartieni alla prima categoria, vieni definito tecnicamente “introverso”, ma ricordati che nel linguaggio del temperamento l’introversione non ha nulla a che vedere con la timidezza, come comunemente si ritiene.
      Non ti fare problemi, usa l’energia dei tuoi 19 anni, sfrutta le qualità del tuo ROSSO e vivi le passioni con gioia, senza chiederti continuamente perchè. Il perchè talvolta rovina la festa. Tu che sei rosso dovresti saperlo…😉

      Sono a tua disposizione per ogni chiarimento, a presto!

      Nicola

  10. Ciao Nicola sono Giada🙂 ho assistito al tuo incontro al Calvi e ne sono rimasta molto colpita e contenta🙂 ho fatto il test e in tutte e tre le sezioni ho avuto maggioranza di b🙂 di che colore sono? Grazie mille in anticipo. Ciao ciao🙂

    • Ciao Giada!

      Come si vede chiaramente dai tuoi 4 smiles in una riga di testo, sei una VERDE/ROSSA. Benvenuta nel mio club!!!😉

      Un abbraccio,

      Nicola

  11. ciao Nicola sono Floriano, volevo congraturarmi con lei per il suo splendido lavoro e il risultato del mio test è A nel primo, A/B nel secondo e B nel terzo. cosa sono? io penso di avere tutti i colori ma non lo so. aiutami tu per piacere.

    • Grazie Floriano,
      è stata una bellissima mattinata anche per me e spero che possa ripetersi. Ti aiuto volentieri, ma mi hai scritto A/B nella seconda sezione, devi darmi la maggioranza precisa. Posso però già dirti che sei un ROSSO primario. Appena mi dai la maggioranza della seconda sezione, ti dirò anche il colore secondario. Essendo ROSSO, sono sicuro che mi darai rapidissimamente l’informazione che manca…😉

      A prestissimo!

      Nicola

  12. Salve Nicola,
    io sono un alunno del Calvi e sono rimasto molto colpito dall’Intervento da Lei fatto. Ho fatto il test ed è risultato che nella prima sezione la maggiornaza delle risoiate è stata di sinistra, nella seconda di destra e nella terza di sinistra. Sarei proprio curioso di capire il mio temperamento.
    Grazie
    Cristiano

    • Ciao Cristiano,

      mi ricordo di te! Grazie per il fatto di dichiararti colpito, mi fa piacere. Sei un ORO/VERDE, ma secondo me te lo imaginavi, vero? Equilibrato, privo di eccessi, bravo nel lavoro di gruppo e soprattutto potenzialmente bravo a guidare i gruppi, sviluppa questa abilità, è una freccia al tuo arco.

      A presto!
      Nicola

      • Ciao, scusa se ti disturbo ma da quanto sono sbadeato ti ho inviato il risultato del test di mio padre, comunque grazie ancora, ora però ti scrivo il mio così scopro il mio temperamento. prima sezione maggiornza di destra, seconda sezione maggioranza di sinistra e terza sezione maggiornanza di destra (tutte di destra).
        Grazie ancora
        Cristiano

      • Ciao Cristiano,

        nessun problema. La mia interpretazione di prima valeva dunque per tuo padre, mentre tu sei BLU/ROSSO, vale a dire chge rientri nell’1,5% della popolazione mondiale. Sapevi di essere così raro? Usa la tua creatività e la tua capacità di vedere le cose da “lontano”, farai miracoli, a patto che tu apprenda un minimo di doti comunicative e di diplomazia che nei blu spesso sono assenti.

        A tua disposizione per tutti i chiarimenti che vorrai,

        Nicola

  13. Ciao Nicola,
    sono Camicetta Viola🙂 avevo scritto una e.mail, ma non ricevendo risposta credevo non fosse arrivata, così ho pensato di scriverti qui🙂 complimenti per il blog, è davvero molto interessante e fatto molto bene🙂 per tutte e tre le sezioni, risulta maggiorana B🙂 leggendo i commenti precedenti, penso di essere rossa/verde🙂 ma credo di essere caratterizzata da diverse sfumature, se così possiamo chiamarle. Lei cosa dice?
    Spero di incontrarla nuovamente per discutere su altri argomenti🙂 Grazie ancora per la sua disponibilità🙂

    Lorena

    • Ciao Loretta, Lorenza, Vera, Lorena!😉
      in realtà era arrivata, ma è finita tra altre 180 mail e non ti ho risposto per errore, perdonami!😦
      Grazie per i complimenti e devo dirti che sei “VERDE/ROSSA”, come il sottoscritto. Senza dubbio hai anche diverse sfumature di altri colori, ma la casa verde/rossa è la tua casa e ad essa appartieni: usa la potenzialità di questa combinazione, perchè per quanto deboli, siamo forse gli unici a poter muovere le montagne con la forza delle nostre parole e dei nostri sentimenti.
      Noi abbiamo poi in sospeso la questione di quella cosa di cui ci eravamo detti sulla scala. Scalda la voce, ti farò sapere presto!

      Un abbraccio,

      Nicola

      • ok, compagno di casa verde/rossa😀

  14. Ciao Nicola!😀
    Sono Beatrice, quella che le ha chiesto se veniva da Treviso!😉
    Comunque, Io so già di essere VERDE/ROSSA, perchè ho visto che più di una persona ha i miei stessi risultati!😀
    Ma se io avessi maggioranza di A in tutte le sezioni cosa sarei!?!😀
    Grazie Nicola e complimenti per la conferenza di Venerdì! Sei un grande😀

    • Ciao Beatrice,

      saresti oro/blu, ma non è decisamente il tuo caso…😉
      Un abbraccio e a presto!

      Nicola

  15. Ciao Nicola, sono Giulia.
    Il risultato del mio test è:
    – sezione 1 = maggioranza di A
    – sezione 2 = maggioranza di B
    – sezione 3 = maggioranza di B
    La aspettiamo ad un altro incontro in quanto è stato molto interessante!!! Grazie🙂

    • Ciao Giulia,

      sei ROSSO/VERDE; cosa ti sembra, i colori che ti ho dato ti donano? Ti rappresentano bene?
      Vanne fiera, ti rendono popolare tra la gente e molto, molto dinamica.

      Un abbraccio,

      a presto!

      Nicola

  16. Ciao Nicola, sono Sabrina.. La sua conferenza è stata molta interessante.
    I miei risultati sono maggioranza di B in tutte le sezioni.
    Grazie mille per la disponibilità.
    ciaoo…🙂

    • Ciao Sabrina,

      anche tu fai parte del mio club, sei VERDE/ROSSA! Grazie per i complimenti, sai che noi verdi…😉

      A presto!

      Nicola

  17. Ciao Nicola, ciao ragazzi, la giornata di venerdì è stata davvero entusiasmante e speriamo grazie ai Giovani Imprenditori di incontrare di nuovo e presto i ragazzi del Calvi. Innanzitutto vorrei ringraziare la professoresa Greggio che ha subito accettato la nostra proposta. Forse non è emerso abbastanza il contributo del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti, che investe nei giovani studenti bellunesi perchè crede in loro! Il programma coaching che proponiamo con Nicola è un esempio e il fatto che sia così apprezzato non fa altro che convincerci che dobbiamo continuare su questa strada. Grazie Nicola, grazie ragazzi, grazie Claudia Greggio.

    • P.S. Ragazzi partecipate al nostro concorso “Innovazione” avrete la possibilità di incontrare nuovamente Nicola! Tutte le info sul nostro sito.


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...