Di Steve Jobs

[…] A 17 anni ho letto un aforisma che più o meno diceva: “se vivi ogni giorno come fosse l’ultimo, prima o poi avrai senz’altro ragione”. Quelle parole mi hanno colpito profondamente e da allora, negli ultimi 33 anni, ogni mattina mi sono guardato allo specchio e mi sono chiesto:”se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che farò oggi?”. E ogni volta che mi sono risposto “no” per troppi giorni di fila ho capito che era arrivato il momento di cambiare le cose. Ricordare costantemente che presto morirò è l’aiuto più grande che abbia mai avuto per prendere decisioni importanti. Perchè praticamente tutto – le eterne speranze, l’orgoglio, la paura di sbagliare o fallire – tutto questo scompare davanti alla morte, lasciando solo ciò che è davvero importante. Tenere sempre a mente che prima o poi si muore è il modo migliore che conosco per non lasciarsi intrappolare dal pensiero di avere qualcosa da perdere. Siamo già scoperti, disarmati. E allora tanto vale seguire il cuore. […] – Steve Jobs

E’ notte quando riporto queste poche righe, domani affronterò la giornata con un nuovo spirito, spero anche voi. Nicola

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

