Come delegare e vivere (più) felici

La delega è normalmente una questione più facile a dirsi che a farsi. Le righe che seguono sono un piccolo stimolo ad utilizzare di più questo strumento e a generare un più alto valore aggiunto con il proprio lavoro.

Passo 1: occorre avere perfettamente chiaro il risultato che vogliamo ottenere. Più esso è chiaro e più sarà facile scegliere la persona adatta cui delegare uno o più compiti.

Passo 2: selezionare la persona sulla base della sua riconosciuta abilità a compiere il lavoro da delegare. Non delegate mai un compito importante ad una persona che non l’ha mai svolto in precedenza.

Passo 3: spiegare con esattezza alla persona selezionata ciò che volete ottenere da lei, i risultati attesi, i tempi richiesti ed il vostro metodo di lavoro consigliato. La ragione per cui siete nella posizione di delegare è che con molta probabilità siete in grado di svolgere perfettamente l’attività oggetto di delega. Utilizzare del tempo per insegnare e spiegare il modo migliore per raggiungere il risultato sulla base della vostra esperienza è un modo eccellente per ottenere il risultato che sperate nei tempi previsti.

Passo 4: stabilire una scadenza entro la quale la persona prescelta vi dovrà dare un feedback sullo stato dell’opera. Se il progetto è importante, stabilite la scadenza dello stesso un giorno o una settimana prima della reale scadenza. Tenetevi sempre un po’ “larghi”. Controllate regolarmente i progressi dell’attività delegata, come un dottore che controlli lo stato di salute di un paziente in condizioni critiche. Non lasciate nulla al caso.

Passo 5: ispezionate il risultato dell’attività delegata. Solo perchè avete assegnato il compito ad un’altra persona, non significa che non ne siate più responsabili. Più è rilevante il compito e più è importante che ne governiate le redini.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...