Ma quante volte te lo devo ripetere…?

E’ proprio il caso di rendersi conto del fatto che il risultato della nostra comunicazione risiede nel feedback che riceviamo. E’ inutile ritenere di aver comunicato bene se il risultato è che nessuno ha capito nulla o se nessuno ricorda nulla di ciò che abbiamo detto.

Nell’ormai lontano 1885, il londinese Thomas Smith scrisse a proposito della pubblicità di un generico prodotto le seguenti osservazioni:

La prima volta che una persona guarda una pubblicità, non la vede

La seconda volta, non la nota

La terza, è consapevole della sua esistenza

La quarta, si ricorda appena di averla vista in precedenza

La quinta, la legge

La sesta, alza il naso nella sua direzione

La settima, la legge e dice: “cavolo!”

L’ottava, dice: “ecco di nuovo quella cosa”

La nona, si chiede se il prodotto serva a qualcosa

La decima, chiede al vicino se l’ha mai provato

L’undicesima, si domanda quanto costi quella pubblicità

La dodicesima, pensa che il prodotto deve essere buono

La tredicesima, pensa che forse valga la pena di prenderlo in considerazione

La quattordicesima, si ricorda di aver voluto quel prodotto per lungo tempo

La quindicesima, è scocciato perchè non può permettersi di comprarlo

La sedicesima, pensa che un giorno o l’altro lo comprerà

La diciassettesima, si fa un appunto per comprarlo

La diciottesima, si lamenta per la sua povertà

La diciannovesima, conta attentamente la sua disponibilità economica

La ventesima, compra il prodotto.

Possiamo quindi lamentarci del fatto che il nostro messaggio, pubblicitario o no, non arrivi correttamente a destinazione dopo averlo emesso una sola volta?

2 commenti

  1. Sei un vero COACH, i tuoi corsi riescono sempre a insegnarmi o a farmi riflettere su qualcosa.
    Il corso di oggi con la registrazione è stata una cosa spettacolare.

    Grande come sempre.

    Cla

    • Grazie Claudio,
      finchè i partecipanti ai miei corsi dimostreranno l’energia e lo spirito che hai dimostrato tu, saprò che il mio lavoro ha un significato.
      Ti abbraccio forte.
      Nick


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...