9 domande da porsi prima di dire “SI”

siLo confesso: anche io, come, tutti il 31 dicembre sera stilo una lista dei buoni propositi per l’anno nuovo. Al primo posto di questa lista c’è: smetti di dire “si” a tutti.

Ecco perchè, più per me che per voi, in questo post delineo le 9 domande da porci prima di dire ancora una volta “si” e poi pentirsene.

1. A cosa rinuncio dicendo “si”? Anche se dico “si” ad un favore, rinuncio a qualcosa, per esempio alla mia libertà, o al controllo pieno della situazione…
2. Dire “si” è soggetto a scadenza? Devo prendermi tutto il tempo per pensare, se ne ho a disposizione.
3. Qual è il grande rischio e quali sono i rischi secondari del dire “si”? Molto spesso, se dire “si” può comportare conseguenze di rilievo per il nostro futuro, andiamo oltre il semplice considerare il rischio noto della nostra risposta affermativa e approfondiamo la nostra valutazione.
4. Cosa voglio veramente? Sono davvero sicuro di voler dire “si” a ciò che mi stanno chiedendo o proponendo e a tutto il “contorno” che il “si” porta con sè?
5. Cosa vuole veramente chi mi chiede di rispondere affermativamente? A volte chi ci chiede di dire “si” può avere dei secondi fini o non essere una persona degna di fede. E’ bene approfondire le nostre valutazioni.
6. Cosa mi dice l’istinto? L’istinto è la voce della mia mente subconscia, che ha sicuramente più elementi di giudizio della mia mente consapevole. Perchè non dargli retta?
7. Cosa direbbe mia moglie di ciò? Mia moglie o altri che mi conoscano davvero bene.
8. Dire “si” equivale a dar da mangiare al topolino simpatico che popola la vostra cantina? Avete mai provato a nutrire un topolino? Domani troverete tutti i suoi numerosi cuginetti ad attendervi per il rancio…
9. Chi mi chiede di dire “si”, direbbe “si” se fossi io a chiedere la stessa cosa a lui? Se la risposta è “no”, forse dovrei fare lo stesso anch’io.

Non fraintendetemi, amo le decisioni prese sull’onda delle emozioni, ma almeno per i primi giorni del 2013 lasciatemi sognare di poter essere una persona in grado di selezionare e centellinare i suoi “si”.

Buon anno!

1 commento

  1. Sei sempre il più migliore


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

