Lincoln

Lincoln-Gardner-111863Sono da poco rientrato a casa, dopo aver visto al cinema “Lincoln” di Spielberg. Quale emozione, quale meraviglia, quali spunti ho tratto da questo film! Ho sempre considerato Lincoln uno di miei modelli, ne ho studiato la biografia, le azioni, il pensiero; vederlo trasposto in questo modo strepitoso sullo schermo mi farà dormire poco e pensare molto, stanotte.

Di Lincoln ricordo molte cose, ma un suo passo che non dimenticherò mai è il seguente, perchè mi ha trasmesso la mania della lettura (grazie Abraham):

“La capacità ed il gusto di leggere dà accesso a qualsiasi cosa sia già stata scoperta da altri. E’ la chiave, o una delle chiavi, che apre alla conoscenza di problemi già risolti. Non solo, essa dà anche la gioia e gli strumenti per perseguire la soluzione ai problemi irrisolti.”

Discorso alla Società Agricola dello Stato del Wisconsin, Milwaukee, Wisconsin, 30 settembre 1859

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

