Corso “Dolomity Emergency” all’Ospedale di Belluno

IMG_1343Belluno è una città che amo. Sabato mattina ero all’Ospedale della città ed il titolo del mio corso era “La Comunicazione Efficace con il Paziente”. Il gruppo di partecipanti, motivato, aperto alla novità e all’apprendimento, simpatico, era costituito dai volontari del soccorso e dell’intervento di emergenza, mentre l’organizzazione che sponsorizzava l’evento era Dolomiti Emergency, un’associazione che oltre all’addestramento ai suoi membri ha deciso in modo lungimirante di offrire loro anche occasioni di crescita culturale.

Parlo dunque di comunicazione efficace: dopo i fondamentali, i partecipanti sono talmente reattivi ed interessati che mi spingo oltre, raccontando loro il modello VAK e le sue implicazioni sulla comunicazione efficace, parlo delle implicazioni della Psicologia dei Sei Bisogni Umani™ in materia di rapporto con i parenti dei pazienti, tocco addirittura le “Communication Stances” della impareggiabile Virginia Satir. Tutto in quattro ore, con il massimo dell’energia e della voglia di imparare da parte loro ed il massimo della voglia di raccontare “ancora di più” da parte mia.

Nella foto vedete solo alcuni di loro, perchè il corso si è protratto ben oltre l’orario previsto e molti hanno dovuto andarsene prima dell’istantanea di rito. Guardate i loro volti ed il loro entusiasmo, potrebbero essere i volti che vi vengono in aiuto in caso di emergenza. Sono felice di pensare che siamo in ottime mani.

Belluno è una città che amo, ma questo l’ho già detto.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...